A.S.D. Seleçao Libertas Calcetto
Via B. Oriani, 59
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 2421136

MGM 2000 - Seleçao Libertas Calcetto 9-4

FIGC Serie C1 2019/2020 – seconda giornata

Serie C1: MGM 2000 – Seleçao Libertas Calcetto 9-4

Prima sconfitta nel campionato FIGC Serie C1 per la Seleçao Libertas Calcetto, nella trasferta di Morbegno in casa dell’MGM (fomazione “imbottita” di giocatori Italo-Argentini…), in una gara fortemente condizionata dalle tre espulsioni, quantomeno frettolose, comminate ai sestesi dal primo direttore di gara.

La partita ha una partenza shock, con i padroni di casa che si portano sul doppio vantaggio nel breve spazio di un paio di minuti.
I canarini si svegliano dal torpore iniziale e cominciamo ad aumentare la pressione, giocando “alla pari” contro i quotati avversari, che oltre ad indubbie qualità tecnico-tattiche mettono in campo anche un atteggiamento particolarmente indisponente (una caratteristica di molti giocatori di Futsal di origine sudamericana…): nel corso del primo tempo viene dunque concretizzata la rimonta con le reti di Terrenzio e Pierro (abbastanza scomposta anche la reazione del folto pubblico di casa dopo la, forse inaspettata, rete del pareggio…).
Ad un minuto dalla fine del primo tempo il primo episodio che indirizza la partita verso i padroni di casa. Terrenzio tocca il pallone con il braccio, comunque vicino al corpo, in seguito ad una veloce “carambola” in area: il “primo arbitro” concede il calcio di rigore, ma opta anche per l’espulsione del giocatore sestese, decisione alquanto opinabile vista la dinamica dell’azione e la non piena volontarietà del tocco di mano.
Si va quindi negli spogliatoi sotto per 3-2, con la partita comunque ampiamente aperta.

Il secondo tempo inizia come il primo, con l’MGM che trova un goal repentino con una giocata di “gran classe” del proprio attacante, portandosi sul 4-2.
A questo punto la svolta del match, con due espulsioni comminate in rapida sequenza a Spreafico e Pierro per contatti quantomeno veniali, se non addirittura dubbi (dinamiche di corsa…): nelle conseguenti superiorità numeriche i padroni di casa riescono a prendere definitivamente il largo, portandosi sul 6-2.
La partita è ora segnata, non tanto per il margine di reti, ma soprattutto per la carenza delle rotazioni disponibili per la mancanza di tre giocatori di movimento.
Il match prosegue quindi inesorabilmente verso il 9-4 finale, grazie ai sigilli di Ingrosso e Cerenzia per i sestesi.

Prossima partita, venerdì 27 settembre presso il PalaRovagnati di Biassono (il “lontano” campo di casa, causa l’indisponibilità di una palestra a Sesto per le partite casalinghe della Seleçao) contro il Futsal Palaextra: partita decisamente complicata, sia per la qualità e l’esperienza degli avversari (l’anno scorso ai Playoff di C1), ma anche per il fatto di dover “far fronte” all’assenza forzata dei tre giocatori espulsi a Morbegno.