A.S.D. Seleçao Libertas Calcetto
Via B. Oriani, 59
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 2421136

Seleçao Libertas Calcetto - Futsal Palaextra 7-1

FIGC Serie C1 2019/2020 – terza giornata

Serie C1: Seleçao Libertas Calcetto – Futsal Palaextra 7-1

Prima storica vittoria nel campionato FIGC serie C1 per la Selecao Libertas Calcetto di Mister Alberto Bianchi; per l’occasione la 3^ giornata del girone di andata si gioca nell’impianto di Biassono, dove i sestesi giocheranno la maggior parte delle partite casalinghe, per l’indisponibilità di una palestra adatta a Sesto San Giovanni.

L’avversario è l’esperto Futsal Palextra che arriva in Brianza con 3 punti all’attivo. I padroni di casa si presentano invece con una “roster” molto corto a causa delle 3 espulsioni rimediate a Morbegno, di impegni di lavoro e infortuni, per cui mister Bianchi decide di convocare Domenico Furfari, anche se infortunato, e l’under 19 Edoardo Toccaceli (nella foto…), alla sua prima convocazione, che sarà una lieta sorpresa nel match.

I primi 3 minuti di gioco vedono in campo una solo squadra il Palaxetra, che mette in grande difficoltà i sestesi e dopo neanche 2 minuti, grazie ad un bel movimento a smarcarsi con conseguenze colpo di tacco di Lanzani, il tabellone recita 0-1. La serata sembra diventare ancora più complicata poiché dopo neanche un minuto si infortuna capitan Riccardo Bruni, distorsione alla caviglia (ci vorrà qualche settimana per rivederlo in campo).
La Seleçao inizia la sua partita intorno al 4° minuto e da lì in poi dominerà il resto del match. Bianchi chiede ai suoi di alzare il baricentro e la pressione sugli avversari e i frutti iniziano a vedersi, prima con alcune occasioni, fino ad arrivare al ribaltamento del risultato grazie ad una rete di Mattia Consonni (gran partita la sua) e a un gioiello di Francesco Giannone, che dopo due dribbling incrocia in mezzo alle gambe del difensore e fa rotolare la palla nell’angolino per il 2-1.
La Seleçao continua a pressare mettendo sempre più in difficoltà gli ospiti, ed è Cesare Tagliabue, al suo esordio in campionato, che timbra una splendida doppietta (con il secondo goal frutto di una grande azione corale in uscita dal pressing e un assist super di Consonni), portando il match sul 4-1. I sestesi non si placano ed allungano ancora con l’ennesima ripartenza che vede Filiberto Ingrosso entrare nel tabellino marcatori, come ormai di consueto: il primo tempo finisce così 5-1.

Chi si aspetta un secondo tempo di gestione da parte dei padroni di casa si sbaglia di grosso; la squadra continua a macinare Km con una pressione asfissiante. A metà tempo la Seleçao usufruisce di una punizione al limite dell’area a causa di un ritardo nel rinvio del portiere: Francesco Cerenzia batte, la palla viene ribattuta, allora lo stesso Cerenzia decide di togliere la ragnatela della porta ospite per il 6-1, e partita praticamente finita.
Il Palaextra prova anche il portiere di movimento, ma la fase difensiva dei sestesi è “maniacale” e su una ripartenza Ingrosso si “beve” il suo avversario e premia il “rimorchio” di Consonni, che a porta vuota fa doppietta.
A questo punto Cerenzia dietro “detta i tempi”, i giovani Under corrono ovunque e la partita finisce con un perentorio 7-1.

Prossimo match, venerdì 4 ottobre a Dervio.