A.S.D. Seleçao Libertas Calcetto
Via B. Oriani, 59
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 2421136

Seleçao Libertas Calcetto - Polisportiva Bellusco 2-2

FIGC Serie C1 2019/2020 – prima giornata

Serie C1: Seleçao Libertas Calcetto – Polisportiva Bellusco 2-2

Ore 21:30 del 13 settembre 2019: la Selecao Libertas Calcetto fa il suo esordio nel campionato di serie C1 e, per uno scherzo del destino, lo fa contro quel Bellusco che il 30 Maggio 2019 era stato l’ultimo avversario nei play off di serie C2.

La partita inizia con un’occasionissima per i sestesi che, dopo pochi secondi, su schema di calcio d’inizio potrebbero passare in vantaggio, ma Ingrosso non ci crede abbastanza ed è in ritardo per chiudere lo schema sul secondo palo.
Il primo tempo vede due squadre un po’ macchinose, che per prima cosa pensano a non subire il goal invece che provare a farlo; nascono così 20 minuti di un futsal lento, monotono e prevedibile, con poche occasioni ben controllate dai sempre attenti portieri.
Il risultato alla fine del primo tempo è dunque uno scialbo 0-0.

Il secondo tempo vede la Selecao alzare un po’ il baricentro e la partita diventa più divertente.
Al 4° minuto sono però gli ospiti a passare in vantaggio: l’azione si sviluppa sulla sinistra della difesa sestese, il pallone esce dal campo ma l’arbitro fa proseguire, la difesa sestese si ferma per una frazione di seconda che permette al giovane brianzolo di involarsi verso Muratori, che in uscita intercetta con un piede, ma la “fortuna” vuole che il pallone prosegua la sua corsa e venga depositata nella porta vuota.
Non passa però neanche un minuto e i gialloverdi pareggiano: pallone dentro l’area per bomber Pierro (nella foto) che viene più volte trattenuto fino a quando l’arbitro decide di assegnare il rigore, con Pierro che non fallisce, siglando dunque il primo storico goal della Seleçao in serie C1.
A questo punto la partita diventa ancora più divertente e su un’altra “imbucata” Pierro appoggia a Ingrosso(19 anni da poco compiuti), che in un fazzoletto inventa un tiro che fa esplodere il Palafalck per il vantaggio sestese.
L’inerzia adesso è per i padroni di casa, anche se il Bellusco non ci sta e fallisce due ghiotte occasioni, colpendo prima la traversa e poi sbagliando un tap-in a porta vuota sul secondo palo; anche la Selecao invece va vicinissima al “+2” ma il capitano del Bellusco in mischia salva sulla linea di porta quando il goal sembrava ormai cosa fatta.
Il pareggio ospite arriva invece su schema da punizione (fallo ingenuo dei sestesi), con una “sassata” sotto l’incrocio su cui Muratori non può nulla: siamo al 12° del secondo tempo e il tabellone recita 2-2.
Gli ultimi 8 minuti vedono le squadre un po’ più lunghe, ma gli attacchi non sono precisi, le difese e i portieri sono attentissimi e la partita volge al termine con un pareggio giusto.

Prossimo match venerdì 20 settembre a Morbegno contro l’MGM, squadra “imbottita” di italoargentini e costruita per vincere il campionato.