A.S.D. Seleçao Libertas Calcetto
Via B. Oriani, 59
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 2421136

Seleçao Libertas Calcetto - Bergamo C5 1-0

FIGC Serie C1 2022/2023 - sesta giornata

Ingrosso segna, Noseda para: Seleçao, ecco i tuoi primi 3 punti

Un urlo di gioia tenuto strozzato in gola per troppo tempo e che finalmente si è potuto alzare forte. La Seleçao raccoglie i suoi primi 3 punti nel campionato di Serie C1 di calcio a 5 andando a vincere per 1-0 contro il Bergamo C5, in quello che era a tutti gli effetti uno scontro diretto per la salvezza.

A decidere la sfida andata in scena nella palestra Dante-Falck è stata una rete di capitan Filiberto Ingrosso nel primo tempo. «Era una partita fondamentaleil commento al termine della gara di mister Dario Carnelli, uno scontro diretto per noi importantissimo per muovere un po’ la classifica dopo 6 sconfitte, tra campionato e coppa. Abbiamo incontrato un Bergamo che è venuto a Sesto inizialmente per far passare il tempo sul cronometro e che, dopo il nostro gol, ha cominciato a giocare di più. La partita a quel punto si è aperta, è stata più spettacolare». Ed è qui che entra in gioco anche il portiere della Seleçao Diego Noseda, classe 2003, autentico protagonista della gara con alcune parate decisive, al pari del ‘collega’ di Bergamo. Solo la prova offerta dai due portieri, infatti, ha fatto sì che la partita si chiudesse sull’1-0, risultato quanto mai magro sulla base della quantità di occasioni da gol create, tanto da una quanto dall’altra parte.

Dove non è arrivato il giovane Noseda, ci ha pensato la sorte. A 4 secondi dalla fine, infatti, l’occasione più incredibile per il Bergamo, ma è stata la traversa a dire di ‘no’ alla disperata conclusione dalla distanza degli ospiti. «Il cuore mi si è fermatoafferma sorridendo Carnelli. Ha riniziato a battere solo dopo il suono della sirena. Siamo molto soddisfatti perché cominciamo a vedere qualcosa in più, forse non è stata la nostra miglior partita dall’inizio dell’anno, ma questo conta poco. La cosa importante era cominciare a muovere la classifica e iniziare a dare più morale a questi ragazzi, per il lavoro che stanno facendo, per il sacrificio che stanno mettendo. Seguire me non è la cosa più semplice del mondo e il merito va dato totalmente a loro».

Venerdì prossimo, 28 ottobre, la strada verso la salvezza porterà la Seleçao in Valtellina, a giocare un match complicato contro l’Olympic Morbegno che naviga al momento a metà classifica. «Ci prepareremo per un’altra grande battaglia», ha concluso Carnelli.

(di Nicolò Gelao – Il Gazzettino Metropolitano del 22 ottobre 2022)