A.S.D. Seleçao Libertas Calcetto
Via B. Oriani, 59
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel.: 02 2421136

Seleçao Libertas, una galassia in espansione

Sestoweek - sabato 23 giugno 2018

Seleçao Libertas, una galassia in espansione

Calcio a 5: la società sestese ha chiuso una stagione molto positiva per il suo settore giovanile con la partecipazione alla manifestazione internazionale “Snoopy Trophy”

 

SESTO SAN GIOVANNI – un gran finale per una grande stagione. La Seleçao Libertas ha chiuso l’annata sportiva 2017/18 partecipando, con tre categorie del suo settore giovanile, al torneo internazionale “Snoopy Trophy”, svoltosi ad Aosta nello scorso fine settimana. Alla manifestazione erano presenti più di 40 squadre di calcio a 5, suddivise in sei categorie.

La Seleçao Libertas ha partecipato con i Primi Calci 2009/2010 (Gabriele Appollonio, Alessandro Catania, Sebastiano Di Canio, David Dragonetti, Davide Loreto, Paride Noseda, Morgan Orlando, Davide Tonon), Under 13 (Emanuele Bove, Francesco Carera, Marco Fava, Jacopo Mari, Edi Noseda, Gabriele Soverchia, Martino Trezzi, Davide Villani), Under 15 (Michele Appollonio, Giacomo Galbiati, Mattia Lasalvia, Gabriele Maestrini, Diego Noseda, Gabriele Piermatteo, Niccolò Sironi, Stefano Tulipano). Accompagnati dal presidente Sergio Noseda, dagli allenatori Razvan Baican, Davide Frediani e Ambrogio Romagnoli, e ad un buon numero di genitori “che si sono prestati al prezioso compito del trasporto dei ragazzi – raccontano i dirigenti gialloverdi – Il livello del torneo e il numero di società partecipanti è cresciuto molto rispetto al 2016, quando avevamo partecipato per la prima volta, e questo ha permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi con squadre molto preparate fisicamente e tatticamente, aspetto molto importante per il processo di crescita dei nostri giovani atleti”.

I risultati sono stati soddisfacenti con il quarto posto della formazione Under 13 (con sconfitta di misura in semifinale), mentre per le altre due formazioni il cammino si è fermato ai quarti di finale (la squadra dei Primi Calci ha affrontato e giocato alla pari con i pari età del Carmagnola, poi vincitori del torneo, mentre l’U15 ha affrontato i freschi campioni d’Italia di categoria dell’Aosta511, uscendo sconfitti ma tra gli applausi del numeroso pubblico presente).

Nel fine settimana precedente, invece, si è svolta la festa per i 22 anni dell’Associazione Sportiva cittadina, con due giorni di tornei presso la palestra Dante-Falck. “Con queste due iniziative si è chiusa una stagione molto positiva sia dal punto di vista delle iscrizioni, in continua e costante crescita soprattutto per le fasce d’età più basse, sia dal punto di vista sportivo. Dai più grandi ai più piccoli, abbiamo registrato la tranquilla salvezza della Prima Squadra, del già confermato allenatore Alberto Bianchi, nel campionato di serie C2. C’è stato il debutto nei campionati nazionali con l’Under 19, guidata dalla coppia Brenna-Pavan, con un gruppo molto giovane che ha avuto una notevole crescita nel corso della stagione tanto da portare diversi elementi a meritarsi il debutto in Prima Squadra. E poi c’è stata la conferma dei progressi dell’Under 15, guidata dalla coppia Baican-Frediani, progressi che hanno portato alla convocazioni di due giocatori nella rappresentativa della Lombardia che ha partecipato al Torneo delle Regioni. L’Under 13 del duo Pavan-Bechelli, inoltre, ha chiuso il suo campionato al secondo, posto con ottimi risultati sportivi confermati proprio al torneo di Aosta contro compagini ben più organizzate di quelle affrontate nel campionato lombardo”.

La Seleçao ha celebrato anche “la partecipazione al primo campionato di calcio a 5 per Pulcini, organizzato dal CRL. Il gruppo guidato dagli allenatori Romagnoli e Matteo Noseda, pur costituito da bambini con un’età inferiore a quelli di molte delle altre squadre partecipanti, ha dato vita a prestazioni davvero confortanti. E per finire – le considerazioni dei dirigenti gialloverdi – abbiamo registrato una grande partecipazione dei più piccoli (Primi Calci e Piccoli Amici) ai concentramenti organizzati mensilmente dal Settore Giovanile Scolastico del CRL”.

Programmi futuri? “Con il prossimo anno si chiuderà il cerchio con l’iscrizione anche dell’Under 17, l’unica categoria mancante quest’anno al campionato FIGC di calcio a 5. L’attività cresce, quindi, come anche i numeri e i costi. Siamo sempre più stretti negli spazi che sono a disposizione sul territorio di Sesto”.